Emanuele Bellomo

Tromba

emanuelebellomoNato a Palermo, inizia gli studi musicali nel 1976 presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” dello stesso capoluogo, sotto la guida del M° Nino Bitonto, 1^ tromba dell’Orchestra Sinfonica Siciliana.
Partecipa all’attività di numerosi gruppi bandistici cittadini e della provincia, nonché con la  Fanfara dei Bersaglieri in congedo di Palermo, impegnata in importanti  manifestazioni.
Trasferitosi a Firenze, prosegue gli studi presso la Scuola di Musica di Fiesole, sotto la guida del M° Tolmino Marianini, ottenendo il diploma di laurea a Siena.
Si perfeziona con il maestro Marco Crusca, del Teatro Comunale di Firenze.
E’ socio fondatore dell’Orchestra Amadeus di Firenze con l’incarico di 1^ tromba da oltre 19 anni e, con lo stessa orchestra, ha partecipato a più di 200 concerti.
Ha collaborato con l’orchestra GAMS di Scandicci, il Coro del Duomo di Firenze diretto dal Monsignor Sessa, con la Florence Sinphonietta in diversi eventi, tra cui lo svolgimento dei corsi per giovani direttori d’orchestra, coordinati dal M° Bellugi, ha inoltre collaborato con altre orchestre della Toscana.
Ha collaborato con l’Orchestra Opera Festival di Fiesole, partecipando all’edizione 2003 dell’Estate Fiesolana, nell’opera Turandot, nonché all’edizione del 2005 dell’opera Boheme.

E’ stato docente di chiarina presso l’Associazione sbandieratori di Firenze e di tromba presso le scuole di musica di Montelupo, Signa e l’Accademia Musicale di Firenze.
Attualmente è docente presso le scuole di Musica Il Trillo di Firenze, l’Accademia san Felice di Firenze e la scuola di musica di San Godenzo.

Dal 2007 è presidente dell’ Associazione Musica Omnia, da lui fondata con l’ intento di divulgare la cultura e il repertorio sinfonico e cameristico.