Filippo Ciampi

Chitarra moderna

Filippo Ciampi nasce a Prato nel 1993. Fin da piccolo dimostra una forte passione per la musica: a 8 anni inizia a studiare sassofono, primo e unico strumento fino all’età di 12 anni, quando si avvfilippociampiicina alla batteria, al basso e alla chitarra. Dopo i primi anni da autodidatta si iscrive alla Scuola di Musica G. Verdi di Prato, dove prosegue gli studi di batteria e completa il corso di chitarra elettrica con il Mo Luigi Gagliardi. Successivamente prosegue gli studi di chitarra privatamente con alcuni dei più importanti rappresentanti del jazz, del rock e del blues italiano e non solo. Si dedica con particolare passione anche allo studio della chitarra acustica, dei vari tipi di fingerstyle e hybrid picking, e alle molte possibili sonorità che questo strumento offre rinnovandosi continuamente.
Si avvicina all’insegnamento fin dai primi anni di musica. Dapprima privatamente, la chitarra, la batteria e musica di insieme. Per un breve periodo insegna batteria presso la Scuola media G.B. Mazzoni di Prato, finché non decide
di dedicarsi totalmente alla chitarra. Dal 2012 tiene il corso di chitarra moderna dell’Accademia di musica della Valdelsa.
In più di 10 anni di musica ha suonato in varie band, che lo hanno portato a esibirsi in giro per l’Italia e l’Europa condividendo il palco con vari artisti (Massimo Altomare, Bandabardò, ecc.). Ad oggi suona con Damiano Grazzini & Interno 17 e col trio jazz Bagno Turko, oltre che come solista fingerstyle.