Matteo Bonciani

VOCAL COACH & ARTISTIC DIRECTOR
top

“…fin da piccolo mi avvicinai alla musica accompagnato per mano da mio zio, grande amatore di quest’arte;
tra classica, jazz e musica moderna ho condiviso con lui i primi concerti e le prime note. In ogni tappa artistica della mia vita lui era lì presente e pronto a credere in me…”
Matteo Bonciani nasce a Firenze nel 1975, fin da piccolo si appassiona alla musica black, catturandone sonorità e colori. La passione per la musica si fa sempre più forte e nel 1997 inizia a studiare canto classico con il M° Romualdo Lucchi.
Crooner nei suoi spettacoli di musica dal vivo e cantante solista nel coro Gospel “For Joy Gospel Choir”, si è esibito in importanti manifestazioni regionali e nazionali.
Con il For Joy Gospel Choir nel 2008 ha registrato il primo album “It’s Time”.

Ha al suo attivo numerose collaborazioni come cantante e interprete per gruppi musicali, compositori e musicisti e proprio la collaborazione con il produttore artistico Enrico Andreini ha portato alla realizzazione del primo disco inedito.
Prosegue gli studi di perfezionamento della voce con Stefania Scarinzi e approfondisce lo studio del canto e della didattica frequentando seminari di vocalità artistica con il Prof. Franco Fussi e metodi quali Vocal Power di Elisabeth Howard, Voicecraft di Jo Estill, Speech Level Singing di Seth Riggs.

Nel 2017 partecipa con un ensemble vocale al programma “Cavalli di battaglia” del maestro Gigi Proietti e con Neri Marcorè mandato in onda su RAI1.

Ad oggi prosegue i suoi studi sulla voce con il maestro Albert Hera e attualmente insegna canto e tecnica vocale moderna presso l’Art Music Academy di Sesto Fiorentino in cui riveste i ruoli di vocal coach e direttore artistico.